SORELLE/SPECCHIO

…….ci sono oggetti che riempiono le nostre case e cui siamo talmente abituati da non riuscire più a cogliere il loro fascino, la loro “magia”…….

sono lì, li usiamo quel tanto che ci servono e li riponiamo, senza riflettere, senza pensare quanto sarebbe più complicata la nostra quotidianità se non esistessero……..

potrei fare migliaia di esempi, ma oggi mi sono ritrovata a riflettere sullo specchio, oggetto comune quanto speciale……

già, perché lo specchio ci parla: a prescindere dall’uso che ne facciamo, dal controllare lo stato del trucco, all’evitare di tagliarsi mentre ci si fa la barba, allo scovare quel malefico pelo che esce sistematicamente ogni settimana sempre allo stesso posto, al verificare come cade il nostro vestito prima di mostrarci al mondo esterno a noi, e per qualsiasi altro motivo, alla fin fine quel che facciamo ogni volta che ci mettiamo davanti a lui è aspettare le risposte alle nostre domande…….

proprio come faceva la matrigna di Biancaneve……. 

 la-regina-di-biancaneve-allo-specchio

l’unica differenza è che il suo specchio parlava chiaramente, mentre noi dobbiamo intuire e trovare dentro di noi le sue risposte……..

e sono sicura che ciascuno di noi ha il proprio specchio preferito……

il mio è quello dell’ascensore: lui mi dice nei dettagli tutto ciò che voglio sapere del mio volto…… se sono stanca, se sono felice, se ho pianto…….. se si vede che ho dormito poco o se quel paio d’ore di sonno sono riuscite a restituirmi un viso riposato….. quante rughe nuove ha il mio viso…… quanto dolore o quanta gioia ho nell’anima……

e chissà, forse è un bene che non l’abbia sempre a portata di occhi!…… già, un bene perché certe volte evito bene di indugiare lì davanti proprio perché non voglio che confermi quel che già so……. 

……”specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?” ……..

“la più bella del reame è Biancaneve!”…….  

…….una  risposta invisa ti piove addosso prima o poi…….  

ed è quello il momento in cui  romperesti lo specchio!!!…….

e non è da fare, perché lo specchio  può essere anche di un altro tipo: quello umano…….

lo “specchio umano” non è il primo che incontri, ma è quella persona che sa tutto di te, fin nei minimi dettagli, anche di quelle cose e di quegli episodi vissuti o immaginati che cerchi di non ricordare nemmeno a te stessa perché non ti piacciono, perché ti hanno ferita, perché in quei momenti hai ferito…..  

perché sono talmente intimi da non essere raccontati facilmente….. non a tutti…….

perché soprattutto quando si raccontano i propri errori non è facile guardare negli occhi un’altra persona e scoprire nel suo sguardo non l’approvazione o la disapprovazione, quello è ininfluente, ma ciò che tu stessa pensi di te, di quell’episodio, di quella storia…….

come non è facile raccontare fin nei minimi dettagli tutto il proprio dolore, né tutto il proprio rancore, perché lo specchio umano ti legge l’anima a prescindere da quel che gli racconti…….

e ti risponde anche ciò che non vuoi sentire………

e ti invita a smettere di mentire a te stessa……..

e questo specchio è molto poco comune …. e molto molto prezioso…….

ed io che ce l’ho da sempre so bene quanto sia prezioso……

ed è per questo che credo di essere terribilmente fortunata……… 

Print Friendly
Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>